sabato 7 aprile 2012

Ciambella rustica-Simil plumcake alle verdure e formaggi



Ricetta molto pasquale,da picnic all'aperto. Quelle scampagnate di primavera con tutta la famiglia,bambini che giocano intorno,brace accesa,tovaglia per terra. Ecco, questa ricetta richiama questa atmosfera ed è perfetta in questo contesto.
Potete unire qualsiasi ingrediente vogliate ma io ho scelto questi:



INGREDIENTI

100 ml latte
2 uova
100 gr ricotta di mucca (meglio quella di pecora)
250 gr farina
1 bustina di lievito per torte salate
formaggio Emmental e Asiago a dadini
1 carota
1 zucchina
2 pomodorini
50 ml olio di semi
1/4 cipolla
un pò di zafferano
semi di girasole
sale
olio


Per prima cosa preparare le verdure ,tagliandole a cubetti non troppo piccoli e facendole saltare in una padella con olio e cipolla a pezzettini. Fare raffreddare.
               
In un recipiente unire la parte degli ingredienti liquidi: latte,uova,ricotta.


In un altro mettere la farina,il lievito,il sale,il formaggio tagliato a cubetti,l'olio e le verdure.











Unire il primo composto sul secondo e mescolare bene e velocemente.Poi aggiungere sopra dei semi di girasole tostati. Dato che c'è il lievito ,il forno deve essere già a temperatura per poter infornare presto,nel giro di 5 minuti. Ho usato una forma per ciambellone e l'ho foderata con della carta da forno inumidita e strizzata per evitare di aggiungere grassi e per sformarlo bene.

Cuocere per bene a 180 gradi per circa 30-40 minuti (dipende dai forni) e se dovesse scurirsi sulla superficie,coprire con della carta alluminio.

 

 

Quando è cotta aspettate prima di tagliare o altrimenti si romperà non uniformemente.
Ovviamente questa regola non la seguo quasi mai e non ho resistito.
Ho dovuto assaggiare ed era buonissima anche calda,con tutto il formaggio bello sciolto.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento