lunedì 30 aprile 2012

Cupcakes con frosting al cacao

Cupcake frosting cacao
Collage Cupcakes frosting cacao
                             


Ricettina che fa parte della cultura culinaria d'oltreoceano. Molto sfiziosa e veloce. Quando in frigo avete poco e niente ,almeno 6 cupcakes potrete sfornare allegramente,con un finale da leccarsi i baffi perchè il risultato è assicurato. Certo...se siete pasticcioni non sarà così immediato,ma è a prova di scimmia.^_^
Il CUPCAKE si può chiamare anche FAIRYCAKE o PATTYCAKE ed è un dolcino "a forma di tazza" monoporzione. Sicuramente conosciuto da tutti per i vari ghirigori fantasiosi e molto "bambineschi"!
Apparentemente sembra un muffin decorato ,ma in realtà la ricetta e la consistenza sono diverse. Secondo me questa è la ricetta che per ora mi ha convinto di più ( dovrei assaggiare quello originale :) )
La base potete aromatizzarla come volete (io ho aggiunto un pò di sciroppo di frutti di bosco come esperimento,ma la prossima volta lo lascerò neutro).
La copertura cremosa (Frosting) è possibile realizzarla in vari modi e gusti. Nel mio caso ho usato del burro,che non è proprio il massimo per la salute ma credetemi è un risultato stupefacente.
Detto questo,mostro il procedimento e le dosi !

INGREDIENTI


per 6 cupcakes


30 gr burro
100 gr farina
1 cucchiaino di lievito
pizzico di bicarbonato
un pizzico di sale
75 gr zucchero
60 ml latte
1 uovo
un pò di sciroppo ai frutti di bosco (da omettere senza problemi)

Fondere il burro e lasciarlo raffreddare.
In una ciotola mettere gli ingredienti secchi e dargli una mescolata.
In un'altra unire al burro,il latte e l'uovo. Versare questo composto nel primo e dare una veloce e approssimativa mescolata.







Mettere in pirottini di alluminio o stampini di carta appositi oppure come ho fatto io in contenitori di silicone,che ho foderato di carta da forno per poterli estrarre meglio.
Riempire a metà circa. Lasciar cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi.

 

per il frosting (crema di burro)


burro (avrò messo circa 80 grammi;era quello che avevo in frigo e la bilancia non mi funzionava più)
zucchero a velo (una confezione di quelle che inseriscono nelle colombe o pandoro)
cacao amaro (una confezione di quelle che si trovano nei prodotti per fare la cioccolata calda)

Insomma,è possibile fare tutto ad occhio,ma non troppo! La consistenza deve venire cremosa,perciò mettete tutto poco alla volta se proprio non sapete dove mettere le mani. Mi raccomando,assaggiate...
Prima lavorate il burro a temperatura ambiente (assolutamente non sciolto) con lo zucchero a velo ,a pomata. Poi aggiungere il cacao. Se lo mettete in frigorifero,si indurirà parecchio e servirà del tempo prima di poterlo maneggiare e metterlo nella sac à poche.



 

Ora,usando per esempio la bocchetta a stella si possono fare dei decori a piacere,si possono aggiungere zuccherini o codette o colorare il frosting. Buona merenda!!
Si possono accompagnare con un tè caldo o un bel cappuccino.











Nessun commento:

Posta un commento