martedì 4 dicembre 2012

Vellutata di cavolfiore con acciughe e aglio


Questa ricetta mi ha lasciata, in particolar modo, un buon ricordo sensoriale, e mi sento di consigliarla vivamente. Vi scalda che è una meraviglia!! :)
Forse qualcuno storcerà il naso di fronte a questi pochi ingredienti, che assolutamente non puzzano nel modo in cui verranno cotti. ^_^

Il gusto sarà importante e deciso,per amor di verità.


- Una questione culinaria che sarebbe interessante da approfondire è quella della denominazione di zuppe,vellutate,creme, che spesso si intercambiano terminologicamente, ed ognuno in testa ha la propria definizione! Io, forse erroneamente, credo che non sia una crema perchè manca l'aggiunta di elementi come panna, latte, ecc. Però, dando un'occhiata sul web, a volte si legge che in entrambe ci vada qualcosa per legare, e altre volte solo nella crema o vellutata. ^_^ Non so, cosa ne pensate voi?Qual è la vostra posizione?

Ingredienti :

300 gr cavolfiore
1 patata piccola 
acqua q.b.(circa 1 l e 1/2 )
2 spicchi d'aglio
3 acciughe sott'olio
1 cucchiaio o poco più di farina
olio


 Lavare bene il cavolfiore, tagliato a pezzi abbastanza piccoli. Tagliare a piccoli cubetti la patata, e l'aglio a metà(togliendo l' "anima" ).
Scaldare l'acqua e quando sta per bollire, versare dentro gli ingredienti, aggiungendo soltanto del sale.







Far cuocere fino a far ammorbidire. A questo punto, mettere dell'olio, e far andare ancora pochi minuti.







Con il frullatore ad immersione,  creare una "vellutata" ed amalgamare anche la farina.

Aggiungere sale, se necessario, e 2-3 acciughe spezzettate. Riposizionare sul fuoco il tempo utile per far cuocere un pò la farina e per addensare.
Guarnire con del prezzemolo e buon appetito!

1 commento:

  1. Io sono una di quelle che non riesce a distinguere tra zuppe, vellutate ecc, mi devo documentare. La tua vellutata ha dei sapori forti, ma sono ben amalgamati. Un abbraccio.

    RispondiElimina